Pandemia 2020 – Lettera del Presidente

Carissimi Genitori,
la situazione che stiamo vivendo mette a dura prova la quotidianità minacciando il nostro futuro. Le relazioni soffrono il distacco che, sebbene necessario per il contenimento del coronavirus, non deve allontanarci ed impedirci di essere prossimi all’altro.

La Scuola è forte del senso di appartenenza e della passione di chi la anima col proprio lavoro, con la solidarietà e con la partecipazione. Il percorso è denso di responsabilità e di impegni che dovranno rafforzare il senso di comunità per consegnare una Scuola ancora più forte alle famiglie di oggi e di domani.

L’isolamento, la paura, il sospetto e l’egoismo sono le minacce che dobbiamo controllare cercando di fare rete tra genitori, Scuola, Territorio ed Istituzioni locali con le quali siamo in costante e frequente contatto.

Per il benessere dei nostri, tocca a noi adulti favorire in modo corresponsabile un cammino di fiducia, di condivisione e di ripresa. Seguo con molta attenzione l’evoluzione della situazione, che è di una complessità inedita per l’enorme disagio che stiamo vivendo come famiglie e per la difficoltà economica generata dalla paralisi delle attività.

Come ho condiviso nei giorni scorsi con tutto i personale della Scuola, la confusione di continui bollettini ed allarmi non devono portarci ad essere irrazionali, ma bensì dobbiamo mantenere forte il ricordo delle nostre radici, essere consapevoli delle nostre competenze e riscoprire il valore e l’importanza delle nostre relazioni.

Pertanto anche nei prossimi giorni la Scuola coinvolgerà i bambini e voi genitori con alcune proposte didattiche ed iniziative a distanza utilizzando i canali multimediali disponibili: vogliamo e possiamo dare continuità al nostro progetto educativo.

La nostra Scuola ha una lunghissima storia, ha superato molteplici difficoltà in passato e l’esperienza maturata, la collaborazione ci daranno la forza per proseguire il cammino. Ancora una volta l’entusiasmo, la passione e l’Amore per i bambini animeranno i nostri pensieri, le nostre idee e determineranno le nostre scelte.

In apertura d’anno ho evidenziato come sia necessario essere creativi sul futuro per vivere il contesto e realizzare uno sviluppo sostenibile e responsabile. Così rinnovo ancora l’invito a stringerci assieme per superare la complessità del nostro tempo, partecipando generosamente, con apertura, gioia e fiducia a
servizio della dimensione comunitaria e del “bene comune”.

Nella speranza e nella preghiera affinchè la situazione possa migliorare presto, porgo a tutti un caro saluto.

Castel d’Azzano, 07 marzo 2020

Il Presidente
Andrea Dal Dosso